

Fusignano
per la sinistra
Per una comunità solidale, coesa e multiculturale
Resoconto consiglio comunale
Consiglio comunale 21/12/2021
Il Consiglio è iniziato con le comunicazioni del Sindaco, che ha aggiornato sulla situazione pandemica, comunicando una discesa dei contagi che si stava registrando allora dopo un alto numero di contagi delle settimane precedenti. Purtroppo, si sono verificati anche dei nuovi decessi.
Si è poi passati alla discussione unita dei quattro punti successivi riguardanti l’approvazione del DUP, l’approvazione del Bilancio di Previsione e le variazioni ai programmi di lavoro pubblici con relativi variazioni al bilancio di previsione. Nella discussione abbiamo portato diverse domande e questioni, ricevendo in generale delle risposte soddisfacenti. Nonostante ciò, i progetti effettivamente realizzati in alcuni ambiti, tra cui soprattutto ambiente e viabilità, non sono coerenti con la nostra visione di Fusignano e riteniamo che ci siano ancora troppe mancanze, come già avevamo sottolineato in passato, per esempio attraverso la mozione per la scrittura del PAESC. Per questo abbiamo deciso di esprimere la nostra contrarietà al DUP e al Bilancio di Previsione e l’astensione per le variazioni. Perciò:
-
Il DUP è stato approvato con i voti favorevoli di Insieme per Fusignano e i voti contrari di Fusignano per la Sinistra e Prima Fusignano.
-
Il Bilancio è stato approvato con i voti favorevoli di Insieme per Fusignano e i voti contrari di Fusignano per la Sinistra e Prima Fusignano.
-
I due punti sulle variazioni sono stati approvati con i voti favorevoli di Insieme per Fusignano e i voti di astensione di Fusignano per la Sinistra e Prima Fusignano.
Per una più completa informazione, vista la complessità della discussione, rimandiamo alla registrazione presente sul sito istituzionale del Comune.
Poi si è passati ai documenti presentati dai vari gruppi.
I documenti in discussione riguardavano entrambi il caro bollette ma, mentre il documento di Prima Fusignano richiedeva la soppressione dell’addizionale regionale sul gas, il documento condiviso da Fusignano per la Sinistra e Insieme per Fusignano, elaborato a partire dalla presentazione di un nostro ODG sull’argomento, richiedeva un aiuto concreto, tramite scontistiche in bolletta, alle famiglie in povertà energetica, una redistribuzione delle risorse e un’accelerazione della transizione energetica, anche con la realizzazione di comunità energetiche. Perciò, l’ODG di Prima Fusignano è stato respinto con i voti contrari di Insieme per Fusignano e Fusignano per la Sinistra e i voti favorevoli di Prima Fusignano; l’ODG di Fusignano per la Sinistra e Insieme per Fusignano è stato approvato con i voti favorevoli di Fusignano per la Sinistra e Insieme per Fusignano e i voti contrari di Prima Fusignano.
Infine, l’ultimo documento era un’interrogazione di Prima Fusignano sugli incassi delle multe stradali, a cui è stata inviata la risposta scritta.
Vuoi leggere i resoconti precedenti? Clicca qui