Mozione - Moderazione traffico Via Pertini-Via Nenni *RESPINTA*
- Fusignano per la Sinistra
- 27 set 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 30 nov 2021
Premesso che:
La moderazione del traffico ha lo scopo di garantire la coesistenza sicura tra biciclette, veicoli motorizzati e pedoni attraverso la riduzione del traffico motorizzato, della velocità dei veicoli o di entrambi.
Il limite di velocità di 30km/h applicato su singole strade o su aree urbane costituisce la più semplice, economica ed efficace misura di moderazione. In presenza di questo limite, biciclette e veicoli a motore possono convivere con un livello di sicurezza accettabile.
Un’evoluzione della “Zona 30”, già utilizzata all’estero, è costituita dalla “Zona 20”, o “Zona d’incontro”, dove la bassa velocità dei veicoli consente anche la convivenza con i pedoni senza separazioni.
Le zone residenziali sono caratterizzate da una forte concentrazione abitativa, con conseguenza la presenza di particolari cautele di comportamento come il limite velocità di 10-20 km/h e/o l’accesso limitato ai veicoli dei soli residenti. Queste zone sono delimitate dalla segnaletica orizzontale e verticale come indicato nelle figure dell’allegato 1.
Ai residenti del quartiere Parco Sutton è stata inviata una comunicazione cartacea sul progetto di rifacimento dei parcheggi in via Nenni e in via Pertini.
Considerato che:
Diversi cittadini fusignanesi residenti nella zona residenziale che comprende le vie Nenni e Pertini hanno segnalato il transito a velocità sostenuta dei veicoli motorizzati.
L'area residenziale in questione comprende una vasta area verde, destinata anche ai bambini, il cui accesso e libero e permesso su tre lati che danno direttamente sulle due strade sopra citate.
Gli attraversamenti pedonali presenti risultano quasi completamente cancellati e non adeguatamente segnalati, come evidenziato dalle figure nell’allegato 2.
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA A
Ripristinare con urgenza la segnaletica orizzontale degli attraversamenti pedonali e renderli più visibili con segnaletica luminosa a led adeguata.
Rendere “Zona Residenziale” l’area che comprende le due strade e segnalarla con l’apposita segnaletica orizzontale e verticale indicata nell’allegato 2.
Instaurare il limite dei 30 km/h nella suddetta zona residenziale.
Inviare a tutti i gruppi consiliari il progetto di rifacimento dei parcheggi in via Nenni e via Pertini e discuterlo in un’apposita commissione.
Commenti