Risposta integrativa interrogazione - Verifica accessibilità DAD
- Fusignano per la Sinistra
- 9 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Si precisa che il Decreto Ristori (Decreto - Legge 28 ottobre 2020 n. 137) ha previsto risorse per la didattica digitale integrata stabilendo che, con Decreto del Ministero dell'istruzione, vengano ripartite tra le istituzioni scolastiche (art.21 - MISURE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA). Si tratta di risorse assegnate direttamente alle scuole e quindi anche agli Istituti Secondari di secondo grado (scuole superiori).
Con determinazione dirigenziale n. 1366 del 23/10/2020, in applicazione della procedura approvata con deliberazione della Giunta dell'Unione n. 96 del 2/7/2020 e concordata con gli altri Enti della provincia di Ravenna, sono stati individuati i destinatari dei buoni spesa per l'acquisto dei dispositivi finanziati dal progetto regionale di contrasto al divario digitale.
L'individuazione è stata effettuata utilizzando le informazioni fornite dai Servizi Sociali e dalle scuole e, per quanto riguarda il Comune di Fusignano, ha portato all'assegnazione di n. 6 buoni spesa ad alunni della scuola primaria, di n. 1 buono spesa ad un alunno della scuola secondaria di primo grado e di n. 4 buoni spesa ad alunni iscritti alle scuole secondarie di secondo grado.
Gli studenti che siano sprovvisti di dispositivi possono comunque rivolgersi alle segreterie degli Istituti scolastici, per verificare la possibilità di ottenerne uno in comodato d'uso.
Si precisa inoltre che durante la "fase 1" dell'emergenza a cui è conseguita la sospensione delle attività scolastiche (dal 24 febbraio e fino al termine dell'a.s. 2019/20) l'Unione si è resa disponibile ad acquistare, in nome e per conto degli Istituti Scolastici interessati, SIM e CHIAVETTE ad un prezzo vantaggioso (attraverso la convenzione che l'Unione - Settore Innovazione Tecnologica - ha in essere per la fornitura di servizi di trasmissione dati e voce). L'Unione ha anticipato l'importo necessario che poi ogni Istituto Scolastico ha rimborsato. Anche l'Istituto Comprensivo "Battaglia" di Fusignano ed il Liceo Scientifico "R. Curbastro" di Lugo hanno aderito a tale opportunità.
Commenti