Risposta interpellanza - Oratorio dell'Angelo Custode
- Fusignano per la Sinistra
- 24 dic 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Si tratta dell'oratorio sepolcrale privato della famiglia Severoli ricostruito subito dopo la guerra nel luogo della loro villa andata distrutta.
L'oratorio conserva tra le altre le spoglie del generale Filippo Severoli.
Come spesso succede la discendenza nel tempo finisce per abbandonare a se tali memorie e come illustrato nell’interpellanza si conferma che l'oratorio versa in condizioni di degrado.
Sono stato informato che a seguito del cedimento di una trave di copertura è stata predisposta la “puntellatura” della trave ammalorata e la posa di un telo per evitare infiltrazioni scongiurando che il degrado proseguisse sull’intera copertura.
Tale edificio, soggetto a vincolo conservativo di tipo B (scheda FU146), risulta essere stato accatastato al foglio 22 mappale 234 in data 9 settembre 1953 in proprietà a Dalla Verità Severoli Giovanni.
Da una ricerca anagrafica effettuata dall’Ufficio Demografico del Comune di Fusignano è stato rintracciato un erede dell’originaria proprietà ma, pur cercato più volte in via telefonica, non è stato ad oggi possibile rintracciarlo.
Non potendo intervenire su di un immobile di proprietà terza l’unica azione che al momento può essere intrapresa è affinare la verifica in merito all’effettiva proprietà dell’immobile per individuare un eventuale interlocutore con cui entrare nel merito della situazione.
Commenti